LA STORIA

Le esperienze che abbiamo vissuto ci hanno insegnato i valori e le competenze necessarie per affrontare le sfide del presente e del domani. Questa è la nostra storia, fatta di successi, di innovazione, di tradizione, di persone e di idee.

La storia del gruppo Guarnieri inizia nella Napoli degli anni ’20, quando il dottor Francesco Guarnieri, chimico giovane e brillante, fonda l’Istituto Farmaceutico Guarnieri, una società pioniera nella ricerca e nello sviluppo farmaceutico, con molti brevetti all’attivo, soprattutto nel campo delle terapie antitumorali. Nel 1938 si trasferisce a Centocelle, un’area in via di urbanizzazione della città di Roma, dove continua la sua attività di ricerca e di produzione farmaceutica.

Negli anni ’50, il dottor Guarnieri decide di ampliare la sua attività e trasforma la sua azienda in una clinica polispecialistica, per offrire ai suoi pazienti una gamma vasta e integrata di servizi sanitari.

La storia prosegue con Carlo, Antonio e Giovanbattista. La Clinica Guarnieri si afferma come una prestigiosa realtà sanitaria attiva nel servizio pubblico romano e nel 1978  affronta le sfide del neonato Sistema Sanitario Nazionale e Regionale.

Guidata dalla terza generazione della famiglia, continua il suo processo di crescita e di qualità, offrendo servizi sanitari di altissimo livello, con personale qualificato e tecnologie moderne.

Nel 2018 viene inaugurato il Poliambulatorio per rispondere all’esigenza di assistenza qualificata sul territorio. La struttura nasce dall’esperienza della Clinica Guarnieri e si caratterizza per la vasta gamma di servizi che offre, che la rende un punto di riferimento multidisciplinare per le necessità della comunità. Una nuova visione del luogo di cura che mette la persona e le sue esigenze al centro.

La Clinica Guarnieri non ha mai smesso di crescere e di innovarsi, mantenendo un forte legame con il territorio e la comunità di Centocelle, di cui è ancora un punto di riferimento. Il logo della struttura è composto da quattro quadrati che richiamano le “Centocelle” dell’antico insediamento romano di Centum Cellae, la cittadella militare dell’epoca di Costantino I, dove alloggiavano i cento migliori cavalieri della guardia imperiale. Il logo simboleggia il legame tra la clinica e il quartiere, tra il passato e il presente, tra tradizione e innovazione.

 

Nel 1978, la famiglia Guarnieri intraprende l’audace sfida di trasformare la Clinica Ars Medica, struttura sanitaria privata di Roma Nord, in un centro di eccellenza per la salute. Questo obiettivo è stato raggiunto attraverso un profondo restauro e un avanzamento tecnologico, rispettando le più rigide norme internazionali di sicurezza e qualità.

Nel 1994, Ars Medica si è distinta come una delle prime strutture sanitarie in Italia ad applicare i principi della qualità totale all’attività di servizio, ottenendo dal 2001 la certificazione di qualità ISO 9001:2000 in ambito sanitario secondo le normative internazionali, un traguardo che testimonia l’impegno per il miglioramento continuo delle prestazioni e la sicurezza e l’efficacia delle cure.

Ars Medica ha sempre dimostrato un impegno costante verso l’innovazione e la ricerca. È stata la prima struttura di Roma a installare una risonanza magnetica nel 1990, e la prima nel Lazio a installare una PET nel 2007, una tecnologia di ultima generazione per la diagnosi e il monitoraggio di diverse patologie oncologiche.

Nel 2004 viene inaugurato l’Auditorium, un luogo di espressione e coinvolgimento culturale che ospita una varietà di eventi, tra cui convegni, seminari, corsi e incontri dedicati all’arte, alla letteratura, alla scienza e alla musica. Situato nel giardino di Ars Medica, si integra perfettamente con l’architettura della Clinica. 

Un esempio di bellezza e funzionalità, che nel corso del tempo ha consolidato la sua reputazione per la qualità degli spettacoli e degli incontri che ospita, creando un ambiente intimo in cui artisti e pubblico possono scambiare energie positive e stimolanti, generando un interesse partecipativo che ha sempre soddisfatto le aspettative.                                                                       

Questi sono solo alcuni esempi di come la Clinica Ars Medica da sempre è al passo con i tempi nel fornire ai suoi pazienti le migliori soluzioni diagnostiche e terapeutiche, con uno sguardo sempre rivolto al futuro.

Nel 2000, il Gruppo Guarnieri acquisisce la Clinica Fabia Mater, istituita nel 1961 con l’obiettivo di offrire assistenza sanitaria di alta qualità in ostetricia, neonatologia e chirurgia generale. Da allora, il Gruppo ha ampliato l’offerta assistenziale con specialità in oculistica, urologia e microchirurgia, valorizzando la struttura e il suo ruolo.

La Fabia Mater è stata ricostruita sia dal punto di vista architettonico che tecnologico, rispettando gli standard qualitativi più elevati. Si propone come punto di riferimento sanitario a livello interregionale, offrendo servizi innovativi e di qualità, con un costante impegno verso il miglioramento e la collaborazione con il Servizio Sanitario Nazionale.

Nel 2004, con l’obiettivo di offrire un servizio di prevenzione, diagnosi e trattamento ambulatoriale, integrato con le attività della clinica, viene inaugurato in piazza Sabaudia, il Poliambulatorio. Una struttura sanitaria che mette al centro la salute e il benessere della persona, garantendo qualità, rapidità ed efficienza dei servizi erogati.

Nel 2010, la famiglia Guarnieri acquisisce Villa Flaminia, una struttura sanitaria di grande importanza e con una lunga storia a Roma, fondata nel lontano 1968. Nasce così, nel 2019, ArsbioMedica, una clinica privata che si propone come un centro di eccellenza nel campo della salute, con un’attenzione particolare alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle patologie.

La struttura si avvale dell’esperienza e della competenza di Ars Medica, punto di riferimento per efficienza e affidabilità nel campo dell’assistenza sanitaria privata da oltre 60 anni. ArsbioMedica e Ars Medica collaborano in sinergia per offrire un’assistenza sanitaria completa capace di rispondere a tutte le esigenze che precedono e accompagnano il percorso di cura. ArsbioMedica è la storia di una visione, di persone che hanno creduto nel sogno di una clinica che mette al primo posto la salute e il benessere dei suoi pazienti, offrendo loro un’esperienza sanitaria di alto livello, in un ambiente accogliente e confortevole.